A partire dal luglio 2014 tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio sono obbligati a conseguire la certificazione UNI EN 1090. Il nostro laboratorio aiuta a valutare le diverse specifiche imposte dalla normativa e a redigere la documentazione necessaria a soddisfare l’adeguamento delle tue attività alla norma UNI EN 1090-1 (Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio).
La certificazione UNI EN 1090 attesta la capacità delle aziende che si occupano di produrre strutture in acciaio o in alluminio (ad esempio le carpenterie metalliche) o materiale e prodotti da costruzione, di rispondere con i propri elaborati a tutte le caratteristiche qualitative richieste dalle norme UNI EN 1090 parte 1, 2 e 3.
Viene emessa da parte di un ente terzo denominato ente di certificazione e a partire dal 1° luglio 2014 è obbligatorio apporla alla marcatura CE secondo la norma UNI EN 1090-1 (Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio).
La certificazione secondo UNI EN 1090 quindi consente l’immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all’interno dell’UE.
Noi di Unilab offriamo un supporto professionale alle aziende per l’ottenimento della certificazione UNI EN 1090.
Siamo in grado di soddisfare autonomamente le diverse specifiche richieste dalla normativa, in particolare relativamente alla determinazione delle caratteristiche meccaniche e dimensionali definite dalla classe di esecuzione richiesta (EXC). Nello specifico, il laboratorio Unilab offre la possibilità di certificare le seguenti categorie di lavorazioni soggette a controllo e valutazione per la marchiatura CE.
L’obbligo di conseguire la certificazione UNI ENI 1090 si estende a tutte le aziende produttrici di manufatti in acciaio o alluminio, che commerciano i propri prodotti all’interno della zona UE, ad esempio i produttori di:
Resta sempre informato sulle nostre
ultime novità e approfondimenti