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ALLGEMEINE LIEFERBEDINGUNGEN

La presente costituisce contratto tra Unilab Laboratori Industriali S.r.l. sita in Monselice (PD), via Umbria, 22, di seguito indicata come “Laboratorio” e la Società indicata come destinataria della offerta di servizi, di seguito “Committente”.

Il presente contratto decorre dall’accettazione del preventivo e decade contestualmente al saldo del corrispettivo dovuto. Lo stesso non è rinnovato tacitamente alla scadenza. Gli importi indicati, salvo variazioni legislative, normative e/o amministrative, o specifici accordi tra le parti si intendono fissi ed invariabili per tutta la durata del contratto. Il presente accordo è valorizzato nell’interezza della durata indicata, ogni rateizzazione nei tempi e nei pagamenti costituisce un’agevolazione concessa al Committente, la quale può in ogni momento essere revocata dal Laboratorio.

  1. Oggetto del contratto: erogazione di servizi di prove, collaudi ed analisi tecniche di prodotti che comprendono, a titolo descrittivo e non esaustivo, metrologia dimensionale, taratura strumenti di misura e controllo qualità, prove meccaniche, PD, PND, prove per giunti saldati, tomografia, contaminazione. Le attività sono condotte da parte del Laboratorio su campioni, prodotti, componenti o strumenti forniti dal Committente, di seguito definiti “materiale”, sulla base di metodi interni o di metodologie campioni internazionali.
  2. Validità preventivi: salvo accordi differenti tutti preventivi si intendono validi per 30 (trenta) gg.
  3. Accettazione dei lavori: i lavori s’intendono accettati alla ricezione del presente preventivo controfirmato o all’invio dell’ordine da parte del Committente.
  4. Prezzi. Tutti i prezzi si intendono al netto d’IVA stabilita per legge, salvo disposizioni differenti di legge. Prezzi e condizioni contrattuali sono impegnativi solo al momento di accettazione scritta del preventivo o conferma dell’ordine del Committente. Se durante l’esecuzione del contratto vengono riscontrate variazioni in aumento o diminuzione dei costi, relativamente alle lavorazioni, manodopera, prove aggiuntive o integrazioni, il Laboratorio si riserva di modificare il prezzo concordato previo avviso al Committente tenendo conto delle variazioni.
  5. Minimo fatturabile: le attività e i servizi erogati dal Laboratorio (Taratura, Contaminazione, Caratterizzazione e Failure Analysis, e Invecchiamento, Metrologia e Tomografia) potrebbero essere soggetti a importi minimi fatturabili variabili.
  6. Ordini parziali: Gli importi unitari riportati all’interno del presente preventivo sono da intendersi validi esclusivamente per le quantità riportate all’interno dello stesso. Ordini parziali non saranno accettati se non previo accordo con il nostro ufficio commerciale.
  7. Spedizioni: tutto il materiale inviato al e dal Laboratorio, viaggia a rischio del Committente; è esclusa ogni responsabilità inerente a danni o smarrimenti durante il viaggio, anche nel caso in cui il trasporto fosse a cura e/o carico del Laboratorio o di terzi da esso incaricati (es. vettori). I costi di trasporto sono sempre da considerarsi, salvo accordi differenti, a carico del Committente.
  8. Costi di viaggio: eventuali costi di viaggio, sostenuti dal personale Unilab per l’erogazione del servizio offerto, sono a carico del Committente, salvo differenti e specifici accordi tra le parti.
  9. Tempi: i tempi delle attività indicati nei preventivi sono da intendersi sempre indicativi e potranno essere soggetti a variazioni insindacabili da parte del Laboratorio per cause di forza maggiore. È esclusa qualsiasi responsabilità da parte del Laboratorio in caso di ritardi di consegna, anche se non documentata. È esclusa l’applicazione di penali, di qualsiasi natura, per ritardi nelle consegne rispetto ai tempi indicati nell’ordine.
  10. Risultati delle attività: a seguito di tutte le attività realizzate, il Laboratorio fornisce a seconda del caso un certificato, un rapporto di prova o una relazione tecnica contenenti i risultati delle attività svolte.
  11. Limitazioni di responsabilità: nella misura consentita dalla legge la responsabilità del Laboratorio, a fronte di richieste di risarcimento danni, si limita al costo delle attività erogate. In nessun caso il Laboratorio, né i propri fornitori in relazione alle attività svolte, né i tecnici del Laboratorio che abbiano preso parte alla fornitura dei servizi e/o delle attività del Laboratorio, potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia danno diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente di qualsiasi natura, sia contrattuale che extra-contrattuale maturato dal Committente, derivante dal non corretto utilizzo dei risultati delle attività svolte. Inoltre il Committente si impegna a mantenere manlevato il Laboratorio da danni diretti e/o indiretti causati da un utilizzo di informazioni errate indicate nei rapporti di prova, nei certificati o nelle relazioni prodotte. Salvo differenti indicazioni fornite dal Committente, l’erogazione dei servizi, ad eccezione dell’attività di taratura, sarà effettuata secondo criteri, procedure, tolleranze ed incertezze associate definiti dal Laboratorio. I dati contenuti nei documenti prodotti, frutto della professionalità degli operatori sono, per la loro stessa natura, da considerarsi soggetti a naturale indeterminazione derivante dall’incertezza propria associata al servizio e quindi tali da assoggettarsi alle “obbligazioni di mezzi” e non alle “obbligazioni di risultato”. Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.
  12. Metodi di prova. Il Committente autorizza il Laboratorio alla scelta dei metodi analitici ed all’eventuale subappalto di prove, salvo diverse indicazioni in fase contrattuale. Il sistema di accreditamento del Laboratorio prevede un puntuale aggiornamento dei metodi adottati al fine di ottimizzare il servizio. Il Laboratorio si riserva di sostituire/revisionare/integrare i metodi di prova indicati, qualora questi fossero sostituiti/revisionati e/o integrati dai relativi enti di normazione/legislazione. Per i servizi di Taratura le attività offerte in regime di Accreditamento saranno indicate a preventivo come ACC Taratura Accreditata a differenza delle altre prestazioni indicate con NA Taratura riferibile non accreditata non coperta da accordi EA MLA. Per il settore Prove le attività offerte in regime di Accreditamento saranno indicate a preventivo come ACCREDITATE; tutte le altre prove offerte non rientranti nella propria tabella di Accreditamento sono da considerarsi non accreditate e non coperte da accordi EA MLA.
  13. Prove presenziate. Il Committente o i suoi incaricati sono ammessi ad assistere alle prove previa richiesta scritta od accordi con il Laboratorio; il personale così autorizzato dovrà essere accompagnato da personale interno. Il Laboratorio declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che non dovessero attenersi alle norme di sicurezza interne.
  14. Subappalto. Qualora per motivi tecnici/organizzativi il Laboratorio non avesse la possibilità di eseguire internamente in tutto o in parte le attività commissionate o richieste, esso potrà procedere alla terziarizzazione del servizio presso altri laboratori o enti qualificati, previa comunicazione al Committente.
  15. Utilizzo dei risultati sul piano legale. Nel caso in cui il Committente intenda utilizzare sul piano legale, totalmente od in parte, la documentazione emessa dal Laboratorio, dovrà in fase contrattuale darne avviso; l’incarico all’esecuzione delle attività dovrà inoltre essere conferito mediante apposita comunicazione scritta.
  16. Taratura: Insieme delle operazioni che stabiliscono, sotto condizioni specificate, la relazione tra i valori indicati (rappresentati) da uno strumento (sistema o campione), ed i corrispondenti valori noti di un misurando. I campioni utilizzati per la taratura dovranno garantire la riferibilità metrologica ai campioni nazionali mediante una catena documentata di confronti, tutti con incertezza nota e determinata secondo le normative previste.
  17. Certificati di taratura/Rapporti di prova: la documentazione del Laboratorio non potrà essere copiata senza l’approvazione preventiva dello stesso. I report e le relazioni sono conservati per due (2) anni dalla data di emissione; sarà possibile richiedere dopo tale periodo copia degli stessi fornendo il numero di identificazione; per tale servizio sarà fatturato l’importo di € 50,00 cadauno, al netto d’IVA. I documenti potranno essere forniti anche in formato elettronico, in tale caso sarà cura del Committente evitare la riproduzione, la modifica e la loro alterazione. Il Laboratorio è pertanto autorizzato all’utilizzo dell’indirizzo email specificato del Committente per l’invio dei report relativi alla prestazione richiesta.
  18. Giudizio di conformità. Eventuali dichiarazioni di conformità a limiti di specifica saranno formulate come segue ove la tipologia di prova lo renda possibile (Regole del rischio condiviso secondo quanto indicato nella guida di riferimento ILAC G8:09:2019). Per la prova granulometrica (ISO16232:2018 par.9.2.3) le dichiarazioni di conformità saranno basate sul confronto tra i risultati e i valori di riferimento senza tener conto dell’incertezza di misura, mediante regola dell’accettazione semplice; per tutte le altre verrà tenuto conto del contributo di incertezza estesa associato alla prova/taratura mediante regola binaria con “guard band” pari a U. Qualora le regole decisionali siano espresse in leggi, norme o indicazioni specifiche del Committente (preventivamente comunicate), il Laboratorio applica tali regole per il confronto dei risultati ottenuti con i valori di riferimento.
  19. Attività di formazione on-line: Il Laboratorio per tale attività utilizza un sistema di videoconferenza sulla piattaforma ZOOM (salvo diversi accordi con il Committente). Non è consentita la registrazione del corso. I partecipanti devono mantenere accese le telecamere durante tutto lo svolgimento del corso. La data di effettuazione dello stesso dovrà essere pianificata con almeno dieci giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data di ricezione dell’ordine da parte del Committente.
  20. Responsabilità del Laboratorio
    1. Segreto professionale: il Laboratorio si impegna a non divulgare materiali, dati ed informazioni di cui è venuto in possesso durante la fase di svolgimento delle attività definite. Tali informazioni potranno essere rilasciate solamente alle persone o strutture formalmente incaricate dal Committente attraverso specifiche indicazioni o accettazione del contratto. Nel caso di servizi esternalizzati ad enti terzi, saranno fornite le sole informazioni strettamente necessarie all’espletamento degli stessi.  L’impegno alla riservatezza dei dati forniti dal Committente sarà garantito anche nel caso di attività svolte con gli enti di accreditamento. Il Laboratorio si impegna altresì a fornire tempestivamente su richiesta del Committente ogni dettaglio sullo stato di avanzamento delle commesse.
    2. Cura del materiale: il materiale inviato al Laboratorio sarà trattato con la massima cura ma, per la natura delle prove che eventualmente prevedano prove distruttive e/o modifiche al materiale, il Committente esonera il Laboratorio da qualsiasi responsabilità inerente alla perdita, la distruzione, la cancellazione dei dati, il danneggiamento del materiale relativo alle attività svolte. Il Laboratorio, pur adottando tutti gli accorgimenti necessari, non è responsabile in caso di furti durante lo stoccaggio del materiale nei locali del Laboratorio, smarrimenti durante il trasporto eseguito da vettori operanti dal e al Laboratorio, anche verso eventuali subfornitori, o presso le strutture di terzi.
    3. Rinuncia alla rivalsa: il Committente dichiara di aver stipulato apposita polizza assicurativa sui beni dati in custodia per i servizi richiesti, esonerando in tal senso Unilab da eventuali danni/furti/smarrimenti provocati al materiale durante i trasporti o la giacenza presso i magazzini del Laboratorio.
    4. Cura dei documenti: eventuali documenti forniti dal Committente, potranno salvo accordi diversi, essere distrutti dal Laboratorio al termine delle attività. Gli stessi potranno essere in alternativa archiviati, secondo le procedure del Laboratorio, per futuri riferimenti pur mantenendo le garanzie di sicurezza e riservatezza; sarà cura del Committente fornire le corrette edizioni dei documenti.
  21. Responsabilità del Committente
    1. Pagamenti: il Committente è tenuto al pagamento dei servizi erogati dal Laboratorio entro le scadenze concordate. Il Laboratorio ha facoltà, in caso di inadempimento, a sospendere e/o recedere dal contratto sino all’avvenuto pagamento e senza che il Committente possa usufruire di variazione della scadenza contrattuale. In caso di inadempimento il Laboratorio provvederà, senza preventiva messa in mora, all’applicazione di quanto disposto dal D.L. n° 231 del 09/10/02, nella misura indicata dallo stesso. Il Committente si impegna ad effettuare i pagamenti stabiliti esclusivamente tramite le metodologie indicate.
    2. Visite e missioni: il Committente è tenuto a predisporre, qualora previsto, l’accoglimento del personale tecnico del Laboratorio con opportuno referente presso la propria sede. Il referente del Committente è tenuto a firmare in ogni caso il rapporto di intervento redatto dal tecnico ed assume la responsabilità della correttezza e veridicità di quanto indicato con particolare riguardo alle tempistiche del lavoro effettuato.
    3. Divulgazione di dati ed immagini: il Committente autorizza il Laboratorio ad indicare la propria ragione sociale e/o logo aziendale su mezzi pubblicitari quali, a titolo di esempio, brochure, sito internet, blog aziendale, newsletter, ecc. Il Committente fornisce al Laboratorio gli indirizzi di posta elettronica da utilizzare per comunicazioni periodiche relative ad eventi organizzati dal Laboratorio.
    4. Consegna materiale. I campioni vengono recapitati presso il Laboratorio negli orari di apertura. Devono essere forniti dal Committente: identificativo del campione, denominazione, quantità da testare, tipologia di attività da svolgere eventuali valori limite da considerare per il giudizio di conformità. Nel caso i campioni pervenuti al Laboratorio fossero privi di identificativo univoco e questo non fosse reso disponibile dal Committente, il Laboratorio provvederà ad assegnarne uno secondo propria codifica interna. L’imballaggio, il trasporto e la consegna del materiale sono sotto responsabilità del Committente. Il campione deve essere trasportato in modo tale da non subire variazioni che possano inficiare il risultato analitico. Nel caso di analisi di contaminazione (Cleanliness Test) si raccomanda di prestare attenzione alle fasi di imballo in modo da evitare contaminazione accidentale dei componenti; si consiglia di maneggiare i campioni con guanti monouso e di imbustarli in sacchetti di plastica monouso. Il Laboratorio non potrà essere responsabile di risultati anomali dovuti ad un trasporto in condizioni non idonee del materiale da sottoporre ad esame. Nel caso le condizioni del materiale pervenuto al Laboratorio non permettesse l’effettuazione delle analisi il Laboratorio si riserva la possibilità di non dare seguito alle stesse avvisando tempestivamente il Committente. L’attività condotta dal Laboratorio farà sempre ed in ogni caso riferimento alle condizioni del campione al momento della consegna.
    5. Ritiro materiale: Salvo differenti accordi scritti tra le parti il materiale dovrà essere ritirato a cura del Committente entro 60 (sessanta) giorni dalla data dell’esito delle attività. Ai sensi degli artt. 1152 c.c. e 2756 c.c., qualora il Committente si trovi in situazione di morosità a qualsiasi titolo nei confronti del Laboratorio, lo stesso si riserva di avvalersi del diritto di ritenzione e trattenere il materiale sino al saldo completo di quanto dovuto. Trascorsi 120 (centoventi) gg senza che il Committente abbia provveduto a saldare ogni sua morosità, il Laboratorio, presumendo inequivocabile rinuncia al materiale, provvederà a trattenere o rivendere lo stesso, fatto salvo il proprio diritto di richiedere quanto di spettanza.
    6. Conservazione o Restituzione: Salvo diverse pattuizioni, i campioni inviati al Laboratorio saranno restituiti con vettore convenzionato del Committente, o con vettore del Laboratorio (tale prestazione considerata accessoria può costituire oggetto di separato addebito). Eventuali saggi estratti dai campioni per effettuare le analisi laboratoristiche saranno conservati per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, trascorso il quale si procederà al loro smaltimento, salvo specifici accordi scritti con il Committente. I campioni metallici (leghe ferrose o non ferrose) saranno smaltiti dal Laboratorio solo se espressamente indicata nel DDT la corretta causale di lavorazione (es: prove distruttive).
    7. Gestione materiali metallici. Se non espressamente indicato nell’ordine di acquisto dei servizi, il materiale prevenuto al Laboratorio con causale “conto prove distruttive” si intende a noi ceduto. Il Laboratorio provvederà nei tempi e nei modi più opportuni al relativo smaltimento senza ulteriore comunicazione al Committente.
  22. Reclami. Ferma l’applicazione di quanto previsto dal sistema di Accreditamento del Laboratorio, eventuali reclami e contestazioni da parte del Committente potranno pervenire anche in forma scritta alla mail commerciale@unilab.it in modo da contenere la puntuale e motivata indicazione dei rilievi, il Laboratorio fornisce su richiesta indicazioni in merito alla corretta procedura prevista.
  23. Controversie. Qualunque controversia in merito all’interpretazione o all’esecuzione del presente contratto, sarà amichevolmente risolta tra le parti e, in difetto, sarà demandata all’ausilio di un conciliatore nominato dalla Camera Arbitrale di Padova; qualora la conciliazione non andasse a buon fine, l’eventuale contraddittorio sarà deferito al giudizio di un arbitro quale amichevole compositore, da nominarsi a cura della Camera Arbitrale di Padova ad istanza della parte più diligente. Tale arbitro si pronuncerà entro 180 (centottanta) gg dall’inizio del procedimento ed all’uopo è fin d’ora esonerato dall’osservanza da qualsiasi formalità procedurale, salvo quelle tassativamente ed in via inderogabile previste per legge. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs.vo n. 196/2003 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione).
  24. Significato Accreditamento. L’accreditamento è concesso da ACCREDIA ai laboratori che risultano conformi ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e a quanto prescritto dallo stesso ente di accreditamento; L’accreditamento rilasciato da ACCREDIA è il riconoscimento formale della competenza del Laboratorio ad effettuare specifiche prove e tarature; sui siti www.unilab.it  e www.accredia.it sono disponibili i certificati di accreditamento con i relativi allegati e informazioni più dettagliate circa gli scopi e la valenza dell’accreditamento.  L’accreditamento ACCREDIA non comprende le attività relative alla formulazione di giudizi soggettivi od opinioni professionali, anche se fondati sui risultati oggettivi di prove accreditate. Il marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati per sottintendere la certificazione di prodotto.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Cod. Civile dichiaro di aver letto e di approvare espressamente le seguenti clausole art. 3 (Accettazione lavori), art. 7 (Spedizioni), art. 9 (Tempi), art. 11 (Limitazione di responsabilità), art. 13 (Prove presenziate), art. 20.2 (Cura del materiale) e art. 23 (Controversie)”.

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