E’ stato approvato il 20 maggio 2019, in 62 paesi riuniti, il nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura (SI) che ridefinisce le sette unità di misura fondamentali utilizzate per calcolare tempo, peso, spazio, energia, ecc. Nello specifico si parla di chilogrammo, metro, secondo, ampere, kelvin, mole e candela.
Un’importante notizia che rappresenta un cambiamento epocale nella metrologia (che studia le grandezze fisiche e determina i sistemi di misurazione più congeniali). Per la prima volta, infatti, le definizioni si baseranno su costanti della fisica e non su oggetti materiali come i campioni, che tradizionalmente venivano conservati presso strutture statali primarie.
Le modifiche tuttavia non riguardano tutte le misure. Se il chilogrammo, l’ampere, il kelvin e la mole utilizzeranno nuovi sistemi di misurazione, infatti, resteranno invariati quelli utilizzati per il metro, il secondo e la candela.
Ma quali sono i vantaggi del nuovo sistema di misurazione in vigore da maggio 2019?
Con il nuovo sistema di misurazione, sarà possibile avere campioni di riferimento non solo più stabili e precisi ma anche riproducibili ovunque, cioè a disposizione di qualsiasi laboratorio metrologico attrezzato. Sarà possibile poi rispondere a esigenze già presenti, soprattutto nel settore delle misure elettriche ed elettroniche e, aprire la strada a ulteriori sviluppi scientifici e tecnologici perché, da sempre, le grandi scoperte avvengono anche grazie a misure più accurate.
“Si tratta di una rivoluzione che non comporterà alcuno scossone: non dovremo ritarare le nostre bilance e tutti gli altri strumenti di misura. Solo la ricerca fondamentale e i laboratori metrologici avvertiranno gli effetti di questo cambiamento, che si tradurrà poi in un beneficio per tutti i cittadini grazie ai futuri avanzamenti di scienza e tecnologia” spiega Diederik Wiersma, il Presidente dell’INRIM.
Unilab è sempre attenta alle novità del settore e per questo è in grado di fornire sempre le ultime news in materia, grazie approccio proattivo per dare al cliente le risposte di cui ha bisogno.