Molte aziende nell’ambito industriale richiedono misurazioni 3d a scansione laser per confrontare deformazioni di un componente o di uno stampo rispetto al modello CAD. Questo permette di verificare anche tolleranze o profili presenti a disegno attraverso l’analisi degli scostamenti sotto forma di mappa cromatica.
Lo strumento che utilizziamo Hexagon Absolute Arm a 7 assi è un braccio antropomorfo portatile molto versatile, in quanto può essere utilizzato presso le aziende anche in condizioni di lavoro diverse dall’ambiente di laboratorio. Le funzioni consentite dallo strumento sono di misura a contatto e senza contatto tramite laser.
Durante la scansione lo strumento rileva i punti da sovrapporre al modello CAD di riferimento. Attraverso la scelta dell’opportuna modalità di allineamento (Best-Fit, RPS, Geometrico) vengono valutati gli scostamenti (distanze) tra quanto rilevato e quanto atteso a livello progettuale.
Le deformazioni vengono analizzate mediante una mappa cromatica degli scostamenti rilevati tra il file STL 3D (acquisito dallo scanner) ed il modello CAD di riferimento.
Il file STL della scansione può essere fornito al cliente, a richiesta, per una analisi puntuale delle deformazioni finalizzata a compensare sullo stampo le deformazioni individuate sul pezzo.
Questo tipo di analisi è adatta a vari settori, quali l’automotive, l’elettrodomestico, il design industriale e molti altri.
Resta sempre informato sulle nostre
ultime novità e approfondimenti