Nel settore industriale molte aziende si trovano ad avere la necessità di effettuare delle misurazioni 3d. Unilab offre tra le varie metodiche di misura anche quella tramite scansione ottica attraverso lo strumento GOM ATOS Q. La tecnologia permette di confrontare le parti dei componenti con i modelli CAD 3D.
Questo tipo di misurazione 3D viene maggiormente richiesto nei seguenti ambiti:
Il sistema che utilizziamo ATOS (Advanced Topometric Sensor) permette, in modo rapido e semplice, la digitalizzazione degli oggetti di misura con una elevata risoluzione e precisione.
Il sistema ATOS funziona acquisendo i singoli punti di misura 3D; durante la misurazione, il sensore ATOS proietta un modello a frange di luce strutturata sull’oggetto e le telecamere acquisiscono la geometria.
Effettuando più misurazioni 3D singole da diverse direzioni otteniamo una digitalizzazione completa e precisa dell’oggetto. Il sensore utilizzato rileva fino a 8 milioni di punti per misurazione.
In pochi secondi il software è in grado di calcolare nuvole 3D di milioni di punti in maniera precisa per ogni singola misura; visualizza lo stato di avanzamento della digitalizzazione direttamente sul monitor in tempo reale.
Per soddisfare e garantire risultati di misura sicuri e precisi, anche in ambienti industriali non di laboratorio, è necessario in ogni processo mantenere le seguenti condizioni favorevoli:
Nel video sottostante puoi osservare le varie fasi del processo di misurazione 3D, effettuato direttamente presso la sede del cliente. Il servizio è erogato sia per misurazioni in loco sia per quelle eseguite presso il nostro laboratorio. Inoltre in base alle necessità del cliente offriamo il servizio di misurazione a contatto.
Le fasi del servizio sono le seguenti:
Resta sempre informato sulle nostre
ultime novità e approfondimenti