Unilab grazie al suo vasto parco strumenti offre servizi di rilievo di profili e rugosità ma anche di smussi, raccordi, parametri di rugosità quali Ra, Rz, Ramax, Rzmax.
Questi parametri vengono rilevati mediante profilometro, rugosimetro, proiettore di profili oltre che mediante microscopio ottico.
Vengono utilizzati strumenti quali profilometro, rugosimetro, proiettore di profili e microscopi che, oltre alle misurazioni già citate, sono adatti al rilievo di smussi, raggi di raccordo, dimensioni gole, etc.
Il profilometro a contatto (adatto per misure di profili geometrici di piccole dimensioni, smussi, raggi di raccordi e gole) misura piccole variazioni della superficie in verticale come funzioni della posizione orizzontale dello stilo.
Può essere utilizzato su qualsiasi tipo di materiale e geometrie permettendo misure direttamente dal software abbinato o l’estrazione di profili complessi esportabili in vari formati (come file di testo txt o igs).
I vantaggi del profilometro a contatto sono:
Il rugosimetro a contatto effettua l’analisi di rugosità superficiale che viene misurata con il passaggio del tastatore sulla superficie del campione.
Lo strumento consente un’analisi rapida della superficie di un componente e rileva la profondità della rugosità media Rz ed il valore di rugosità medio Ra in µm.
Il nostro laboratorio mette a disposizione una serie di servizi on site grazie all’uso del laboratorio mobile che permette di effettuare i rilievi direttamente presso l’azienda cliente.
Resta sempre informato sulle nostre
ultime novità e approfondimenti