La camera nebbia salina è uno strumento utilizzato per testare la resistenza alla corrosione dei componenti. In particolare questo test produce un attacco di tipo corrosivo ai componenti con rivestimento.
Queste prove ci consentono di apprendere il livello di resistenza alla corrosione dei materiali o dei rivestimenti, di verificare se il campione necessita di un rivestimento superficiale oppure di capire se il procedimento utilizzato per il rivestimento è conforme oppure no.
La strumentazione è data da una camera di prova chiusa, al cui interno viene atomizzata per mezzo di un ugello la soluzione salata (soluzione di cloruro di sodio al 5%). Questo crea un ambiente corrosivo di nebbia salina densa all’interno della camera, sottoponendo così i campioni presenti a condizioni altamente corrosive.
La prova permette di:
Il risultato è la produzione di una nebbia che permette di ricreare un ambiente fortemente corrosivo.
Una volta terminato il test viene poi valutato e documentato il grado di corrosione del componente. Possono essere effettuati dei Controlli intermedi utili per verificare lo stato di avanzamento della corrosione durante il test.
La durata del test in nebbia salina dipende da quanto tempo serve perché si inneschi il fenomeno di corrosione, il risultato può quindi variare a seconda del tipo di materiale o rivestimento e può durare poche ore o molte di più. Queste prove permettono di conoscere il livello di resistenza alla corrosione dei materiali o dei rivestimenti e quindi verificare se il materiale ha bisogno di un rivestimento superficiale oppure capire se il procedimento che serve ad applicare il rivestimento è conforme oppure no.
Le prove di corrosione vengono effettuate secondo le norme internazionali UNI EN ISO 9227 e ASTM B117.
Resta sempre informato sulle nostre
ultime novità e approfondimenti